Centro Lama Tzong Khapa Treviso

Centro per lo studio e la pratica della filosofia e psicologia buddhista di tradizione mahayana

Alla Scoperta del Buddhismo

Alla Scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato dall’FPMT per illustrare i punti principali del sentiero graduale “Lam Rim”, sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. con lo scopo di far conoscere al mondo la tradizione del buddhismo mahayana, sia sul piano filosofico che spirituale e di offrire strumenti validi per comprendere la mente ed evolvere il pensiero verso un più soddisfacente modo di vivere. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita.
“Alla Scoperta del Buddhismo” vuole fornire una base solida per praticare il buddismo mahayana. Impegnandosi in questo programma i partecipanti potranno avere un’esperienza diretta degli insegnamenti del Buddha, con un’immediata applicazione nella meditazione e in ritiri guidati, al fine di scoprire in se´ stessi le potenzialità per rendere la propria vita maggiormente significativa. Sebbene ogni appuntamento verta su un argomento specifico, e possa quindi rappresentare un'utile esperienza a sé stante, è tuttavia consigliabile la partecipazione all'intero program ma. In questo modo si potrà mantenere una linearità di percorso che consenta di fare un'esperienza più completa e, volendo, di accedere agevolmente a corsi più avanzati.


I SOGGETTI RIGUARDANO LE SEGUENTI TEMATICHE

1. La mente e il suo potenziale: si esamina che cosa sia “la mente”, la sua natura e le sue funzioni e come essa crei le nostre esperienze di felicità e sofferenza.
2. Presentazione del sentiero: un’idea generale di tutto il sentiero verso l’illuminazione.
3. Come Meditare: sono proposte le tecniche basilari della meditazione.
4. Il flusso della vita - Morte e rinascita: si esplorano i processi di morte e di rinascita e il loro impatto nel nostro stile di vita.
5. La mente come creatore: tutto sul karma: si imparano i punti essenziali sulla legge di causa ed effetto e si sviluppa una prima comprensione del funzionamento del karma.
6. La liberazione dalla sofferenza: Samsara e Nirvana: si indaga cosa sia il “samsara” (il ciclo delle ri nascite) e in che modo siamo legati a esso.
7. Come sviluppare Bodhicitta: la mente dell'illuminazione: le chiare istruzioni per la meditazione contenute nel buddhismo tibetano mettono in grado di sviluppare le nostre qualità innate di gentilezza amorevole e compassione.
8. L'addestramento mentale: come affrontare i problemi con serenità: consideriamo attentamente gli svantaggi dell’egoismo e i vantaggi dell’avere a cuore gli altri più di noi stessi.
9. Apparenza e realtà: la saggezza della vacuità e l'interdipendenza: la realizzazione della vacuità è decisiva per ottenere la liberazione e l’illuminazione.
10. Rifugio nei tre Gioielli: qual è il senso del prendere rifugio nei Tre Gioielli (Buddha, Dharma e Sangha) e delle pratiche fondamentali del rifugio.
11. Meditazione sul Lam Rim: gli strumenti necessari a stabilire una pratica quotidiana efficace.
12. Trasformare la nostra realtà: introduzione al tantra: che cosa è il tantra, come funziona e perché è una forma potente di pratica.
13. L'importanza del maestro spirituale nel sentiero buddhista


Le tematiche sono racchiuse in moduli per un totale di 5 moduli. E' prevista l'iscrizione e l'acquisto di ciascun modulo. Non è contemplata la partecipazione a una singola lezione.
Ciascuna tematica inizia e si conclude in un fine settimana.
L'intero programma è esposto da Marcello Macini.
Marcello Macini ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, il Ven. Ghesce Yesce Tobden, Ghesce Ciampa Ghiatzo, Tulku Ghiatzo ed altri. Fa parte degli insegnanti di Dharma certificati dall’ Fpmt Registred teachers e ha iniziato ad insegnare costantemente, dagli anni 90 al Centro Ewam (FI). La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza